Chi siamo

Il convento

L'attuale casa dei frati minori a Pisa è stata costruita a partire dal 1890 nel vecchio orto del convento (1300) delle monache domenicane, le quali in seguito si trasferirono dentro le mura della città. Dal 1426 sono presenti i frati francescani. La proprietà del convento antico e della chiesa passò al Comune di Pisa con le soppressioni degli ordini religiosi del 1866. 

Da diversi anni la struttura è sede dell'animazione giovanile e vocazionale della Provincia religiosa della Toscana e vi si svolgono attività di formazione alla vita cristiana secondo la spiritualità francescana.


 
Le attività
 
Le tre realtà più consistenti sono gli Scout (fondati da fr. Berardo Bonvini nel 1970), la GiFra (Gioventù Francescana) e l'OFS (Ordine Francescano Secolare), tutte formate da laici che vivono la spiritualità francescana nel mondo.

Ci sono altre realtà che si appoggiano all'ambiente di S. Croce, come il gruppo di spiritualità familiare della Casa della Tenerezza, alcuni movimenti ecclesiali, le parrocchie che formano l'Unità Pastorale, altri gruppi parrocchiali e anche alcune scuole. Da tempo la fraternità costituisce un punto di riferimento anche per il Gruppo Famiglie Francescane che organizza ritiri e la marcia francescana per i coniugi simpatizzanti di S. Francesco.

Tra le attività formative proposte ci sono le catechesi sui 10 comandamenti e i ritiri di orientamento vocazionale.

I frati sono disponibili quotidiamente per confessioni e colloqui personali. 
In Santa Croce si organizzano anche tutte le attività di pastorale giovanile della Provincia Toscana dei frati minori.

Tra tutte le attività ce ne sono anche alcune di impostazione più artistica (corsi di teatro, coro...) che cercano di applicare il Vangelo all'arte.

Per la dimensione più sociale c'è un servizio di ascolto e di aiuto per persone in difficoltà (Servizio Amico), che sta aiutando ogni settimana in media 70 persone. 

E' presente anche il Centro Missionario che svolge un servizio di sensibilizzazione verso le missioni dei frati specialmente in Bolivia e collabora con il Centro Missionario Diocesano di Pisa e con il Centro Missionario Francescano di Firenze. Organizza veglie di preghiera e attività, sensibilizzando anche sui Nuovi Stili di vita, come per es. l'esperienza dei G.A.S. (gruppi di acquisto solidali).

I frati sono aperti alla collaborazione con la Diocesi, specialmente nell'ambito giovanile. Attualmente si è creata una sinergia tra i frati e la pastorale universitaria.

3 commenti:

  1. Per un mondo migliore,ognuno inizi il cambiamento del proprio stile di vita attingendo alla spiritualità Francescana.

    RispondiElimina
  2. Vorrei partecipare con i miei figli e inserirli in questa comunità cosa mi consigliate

    RispondiElimina
  3. Vorrei passare oggi pomeriggio per la meditazione e i vespri.
    Daniele

    RispondiElimina